COS’È A.N.G.L.A.T.
Le delegazioni A.N.G.L.A.T. Lombardia fanno parte di A.N.G.L.A.T. Nazionale, l’Associazione nazionale di promozione sociale che dal 1980 opera, anche in sede internazionale, per la rappresentanza e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro nuclei familiari, prioritariamente nel settore della mobilità, della guida, del trasporto e dell’accessibilità.
L’attività dell’A.N.G.L.A.T. si rivolge anche verso le Istituzioni dello Stato, sia centrali che territoriali, così come agli Enti pubblici e privati, con i quali opera in stretta collaborazione per il raggiungimento dei propri scopi statutari.
L’attività istituzionale è svolta dalla Presidenza Nazionale, mentre a livello territoriale le Delegazioni Provinciali e le Sezioni Territoriali presenti nelle varie Regioni italiane, operano direttamente a favore di tutti cittadini con disabilità, anziani, e loro familiari, offrendo a titolo di volontario informazioni, orientamento, supporto e servizi in materia di:
- Regolamenti Europei, normativa nazionale e locale su trasporti pubblici e privati (aereo, ferroviario, marittimo, gomma, taxi)
- Agevolazioni fiscali per disabili patentati o trasportati
- Procedure per il rilascio/rinnovo del Contrassegno Unificato Disabili Europeo – CUDE
- Rinnovo della patente guida B Speciale, anche attraverso la presenza di un rappresentante delle associazioni dei disabili presso le Commissioni Mediche Locali delle ASL
- Accessibilità del trasporto pubblico e privato, urbano ed extraurbano
- Accessibilità e superamento barriere architettoniche
- Formazione e accoglienza del personale operante nei servizi di trasporto pubblico e turistici
I risultati
A livello nazionale, diverse sono state le conquiste ottenute dall’ANGLAT (in termini di normative, azioni e servizi) a beneficio di tutti i disabili italiani, attraverso la partecipazione a commissioni e tavoli di lavoro appositamente istituiti dai Ministeri competenti, quali:
- Agevolazioni fiscali nel settore della guida e del trasporto (IVA al 4% Legge n.97/1986)
- Contrassegno per invalidi e stalli riservati (Circolare Ministero dei Lavori Pubblici n. 1030/1983)
- Contrassegno Unificato Disabili Europeo – CUDE e stalli riservati (DPR n. 151/2012 e Legge n.114/2014 art.25 comma 3)
- Contributi e Regionali per il trasporto (L.R. del Lazio n. 13/2014)
- Circolare Enac (GEN. 02/A del 2014) applicativa del Regolamento Europeo n. 1107/2006, relativo ai diritti dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo
- Equiparazione della durata e delle procedure per il rilascio/rinnovo dell`idoneità alla guida per i soggetti con disabilità stabilizzate che non necessitano di modifiche delle prescrizioni o delle limitazioni (art. 25 comma 2, Legge n. 114/2014)
- Possibilità per l’interessato di richiedere la presenza di un rappresentante di un’associazione di persone con disabilità, nel corso della valutazione dell’idoneità alla guida presso la CML (art. 25 comma 1, Legge n. 114/2014)
- Disposizione che impone al comune di stabilire, anche nell’ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti superiore a 1 su 50 o frazione di 50 (art. 25 comma 3, Legge n. 114/2014). Tale disposizione, in precedenza, era facoltativa
- Agevolazioni fiscali per le vetture elettriche Legge 157/2019 art.53 bis (IVA al 4%, detrazione Irpef del 19%, Esenzione Tassa automobilistica ed IPT)
- Formazione del personale che si interfaccia e/o presta assistenza ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta nei settori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario, secondo quanto previsto dai rispettivi Regolamenti Europei n. 1107/2006, n. 1371/2007 e n. 1300/2014